Stipati in grosse scatole, migliaia di negativi a colori e in bianco e nero sottostavano al pigro letargo dell’oblio, soppiantati dalla inarrestabile evoluzione digitale, dove i pixel ed i megabite non avevano avuto alcuna pietà di asfittiche camere oscure, sature ancora di qualcosa che sembrava stranamente simile alla magia. Armato delle migliori intenzione tirai giù dalla soffitta quel piccolo tesoro, ma purtroppo, assieme alla polvere, sul tavolo sparpagliai anche un maledetto virus. Più sbirciavo in controluce decine e decine di strisce di negativi e più si allontanava da me l’idea di pubblicare quegli scatti. Qualcosa non andava, tutto stonava e non aveva alcun senso. Più pensavo al modo di presentare quegli scatti e meno vi trovavo ragioni valide. Ma proprio quando due ore dopo, ormai arreso e frustrato, iniziai a ributtare alla rinfusa tutta quella celluloide nelle scatole, con il morale ormai sceso sotto la sedia, il virus diede il suo primo segno di vita.
Una polaroid solitaria scivolò a terra.
<
>
SFOGLIALO
"Il progetto “UnicornArte” nasce dal desiderio di mettere in luce gli artisti e le loro opere, scompaginando gli schemi delle normali rappresentazioni e aspirando a nuove visioni interpretative nel variegato mondo dell’arte.
Gianfranco Pereno, accettando questa sfida, realizza con “Polaroid Syndrome”, un’esposizione fotografica che da molti punti di vista può essere considerata unica."
Arch. Giacomo Rigutto
Versione PDF scaricabile gratuitamente